Esercizi in sospensione

TRX

Il TRX è una tipologia di allenamento che rientra nell’ambito delle discipline legate al functional training.

A livello concreto si tratta di esercizi che vengono eseguiti sia a terra sia in piedi, ma in sospensione. I movimenti che portano alla tonificazione muscolare sono infatti praticati sfruttando la presenza di appositi tiranti che scendono dal soffitto e che vanno afferrati per delle maniglie.

I tiranti consentono di calibrare sia il carico di tonificazione sia quello ponderale, permettendo quindi al fisico di esercitare uno sforzo non eccessivo, perfetto per le necessità e le capacità della singola persona.

L’allenamento TRX prevede l’esecuzione di 6 posizioni basilari: tre sono a terra con i piedi agganciati alle maniglie, e le restanti tre in piedi.

La possibilità di assumere posizioni differenti consente a chi si allena di modulare lo sforzo fisico nei dettagli. Questa peculiarità rende l’allenamento TRX una soluzione molto versatile, adatta sia a chi persegue una bonificazione blanda, sia a ch ha già alle spalle un’ottima dimestichezza con l’attività fisica e una massa muscolare importante.

I benefici di questo allenamento riguardano anche l’efficienza della respirazione e la tonificazione dei glutei. Fondamentale è ricordare che con il TRX si lavora molto sulla zona del core, quella fascia addominale che, quando è sufficientemente allenata, aiuta tantissimo il nostro corpo a stabilizzarsi.

Il lavoro muscolare su questa zona si sente fin dalle prime classi, durante le quali è anche possibile migliorare la flessibilità dei muscoli e arrivare a essere maggiormente consapevoli delle potenzialità del proprio fisico, grazie a un allenamento che ne rispetta i limiti.

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